• Carrello
Articoli Somma
0 0.00 CHF
  • Storia

"La via del successo di pende sempre dal servizio efferto."

Ilo Basci, fondatore dell'azienda

iba - un'azienda con grande esperienza

Ilo Basci, nato a Berna, ha fondato una ditta individuale in un periodo critico, ovvero nel 1939. L'offerta: articoli per ufficio. Tutto iniziò senza pretese in pochi locali solterranei in affitto, con un garage come magazzino. Nel 1943 l'azienda divenne una società per azioni. Il numero dei dipendenti aumentò e la curva del fatturato salì rapidamente. L'azienda crebbe a dismisura e quando il tempo lo consentiva si spostavano le scrivanie dell'ufficio in cortile. Dopo 25 anni iba si trasferì nel suo primo nuovo edificio per tenere il passo con lo sviluppo.

"Questo sviluppo non è stato impetuoso ma dinamico" è stato detto festeggiando i primi 25 anni dell'azienda, "e abbiamo cercato di crescere passo per passo adattandoci alle fondamenta esistenti". Ogni esperienza fatta è stata costantemente sfruttata per ottenere un livello professionale più elevato.

Dopo la morte del fondatore nel 1970, l'azienda è stata rilevata dal figlio, Dr. oec. Peter Basci che ne ha assunto la direzione. Dal 1991 iba serve i suoi clienti dal moderno stabile di Bollingen. Il nuovo edificio ha rappresentato un passo significativo che ha incrementato in modo evidente le prestazioni. In seguito è stato ampliato il centro logistico ed è stata introdotta la completa automazione della produzione dei media.

Nel 2009 iba ha festeggiato il 70° anniversario della sua fondazione. Nel giugno 2010, in seguito alla pianificazione della succcesione, è stata venduta al gruppo Migros. A fine 2010 il direttore Peter Basci si è ritirato. Dal 1° gennaio 2011 la direzione dell'azienda è stata assunta dalla vice in carica e responsabile marketing Christa Furter.

A fine dicembre 2010 iba ha concluso il progetto di logistica e ha adottato la nuova tecnica di trasporto.